Partnership

Non banali alleanze ma frequentazione di territori inusitati, di contesti trasversali, dove provare la nostra voglia di nuovo, con cui testarci rispetto a nuove sfide. Crediamo che anche questo sia un connotato fondante del nostro essere un “service” a tutto tondo per il mondo del Non Profit.
Non ci accontentiamo di quello che abbiamo, ma vogliamo lanciare il nostro sguardo oltre le colonne d’Ercole del già sperimentato.
Il Fundraising portato in nuovi contesti, l’attenzione alla Social Innovation, l’esplorazione del rapporto tra New Technologies e Beni Culturali: questo quello che abbiamo provato a fare negli ultimi tempi.

FundraisingLab

Softlab ha ribaltato l’usuale rapporto tra Università e Azienda, lavorando nell’ottica di creare uno “spin-off” aziendale all’interno del Dipartimento di Impresa, Governo e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata. Ne è nato il FundraisingLab.
L’obiettivo del laboratorio è far conoscere le strategie, le metodologie e le tecniche della raccolta fondi alle realtà non profit agenti sul territorio, agli enti pubblici e, soprattutto, al mondo degli studenti.
La consapevolezza delle strategie e la conoscenza delle tecniche del fundraising dovranno permettere agli interlocutori del Laboratorio di creare nuove opportunità di sostenibilità delle proprie organizzazioni, e di trovare le professionalità necessarie. Il tema è tanto più importante per la sede scelta per il Laboratorio, quella di Roma, luogo di osservazione privilegiato per verificare le capacità delle istituzioni di sostenere il tema della sussidiarietà, e di sviluppare una moderna cultura della solidarietà.
Il FundraisingLab si candida ad essere uno sportello di ascolto, attento alle molteplici esigenze del Terzo Settore, capace di operare al meglio per trasformare esigenze e problemi dei diversi soggetti in progetti e realizzazioni concrete ed efficaci.

AISCRIS

La collaborazione da tempo avviata con AISCRIS – Associazione Italiana Società di Consulenza per la Ricerca, l’Innovazione e lo Sviluppo – aderente alla Confederazione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria, ci permette di essere al cuore del dibattito tra Imprese innovative ed Istituzioni.
Softlab è membro del Consiglio Direttivo, avendo inoltre la delega per Terzo Settore e il Fundraising.

Master “Lavorare nel Non Profit”

La collaborazione tra Softlab e Master “Lavorare nel Non Profit” dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata, nasce nel 2012. Quest’anno si intensifica, compiendo un salto di qualità.
A Softlab è stata affidata l’ideazione e la realizzazione di un percorso specialistico di 3 mesi di approfondimento sulle principali tematiche riguardanti la raccolta fondi, dagli elementi di base all’analisi dei principali metodi e strumenti propri della “professione fundraiser”.
Docenti individuati tra i fundraiser delle principali ONP italiane e dei laboratori tematici finali, garantiranno al corso un approccio “operativo” tipico di chi, come Softlab, lavora quotidianamente nel fornire soluzioni al mondo del Non Profit.

HUB Roma

Affiancare con la nostra esperienza e competenza chi fa della Social Innovation la propria forza e ragion d’essere. Per questo nasce la collaborazione con The Hub Roma, nodo italiano di un network internazionale presente in più di 30 città del mondo.
Hub Roma ha creato un team di esperti, la Hub Business Unit. Obiettivo dell’offerta della Hub Business Unit è l’integrazione delle competenze degli imprenditori, o degli aspiranti tali, rispetto a materie specialistiche quali quelle di tipo economico, aziendale, contabile, fiscale, finanziario, legale o di marketing.
Softlab copre il settore della Raccolta Fondi per le Organizzazioni Non Profit. Il servizio affianca l’organizzazione per quanto riguarda:

  • stesura di un piano strategico di raccolta fondi e quindi di indirizzamento generale rispetto agli obiettivi dell’organizzazione e alle leve che essa intende usare
  • realizzazione di un piano operativo di raccolta fondi attraverso i diversi e sempre più numerosi strumenti in uso
  • analisi, pianificazione e controllo delle campagne, e della loro iterazione.
    Vogliamo essere presenti con idee e progetti per cambiare in meglio la nostra società.