Qualità

SOFTLAB S.p.A. è certificata UNI EN ISO9001: 2008

La “Qualità” è espressa dall’insieme delle proprietà  e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare le esigenze espresse o implicite del cliente (ISO 8402).

Softlab il linea con questo principio, sin dal 1997 (anno della prima certificazione conforme alla norma ISO 9001), ha indirizzato il suo impegno adottando un approccio strategico per il raggiungimento di un’elevata “Customer Satisfaction”.

Gli obiettivi primari della qualità Softlab sono:

Orientamento al Cliente:
la costante attenzione al soddisfacimento delle Sue esigenze, comunque con la finalità di conseguire reali e competitivi vantaggi globali per l’azienda.

Miglioramento continuo:
la dinamica del processo di miglioramento non procede in modo discontinuo ma per “obiettivi mobili” di cui si verifica di volta in volta il raggiungimento, proponendo contestualmente iniziative e nuovi traguardi.

Centralità del processo:
la centralità rivolta al processo e non al prodotto (quindi alla causa e non all’effetto) diventa il punto su cui concentrare gli sforzi di miglioramento, tenendo sotto controllo anche gli eventuali processi esterni i quali sono pertanto inclusi nel Sistema di Gestione della Qualità.

- Coinvolgimento di tutta la struttura aziendale:
tutte le risorse appartenenti all’azienda sono coinvolte nel processo di attuazione del Sistema di Gestione della Qualità e  tutte le funzioni aziendali cooperano al raggiungimento degli obiettivi.

Il raggiungimento di tali obiettivi viene garantito attraverso l’efficacia (capacità di ridurre le distanza fra le aspettative del Cliente e l’offerta fornita ) e l’efficienza (tempo intercorrente fra la domanda e la risposta) dei processi che competono al Sistema di Gestione della Qualità, con l’erogazione dei servizi in aderenza alla normativa vigente (ISO 9001).

La struttura aziendale a cui compete il Sistema di Gestione della Qualità è la DAQ, la Direzione Assicurazione Qualità, che si occupa di garantire il mantenimento, l’adeguamento e il miglioramento continuo. Essa vigila inoltre sull’auditing e sulla qualità dell’azienda e dei suoi prodotti, ponendosi come meta il raggiungimento di una qualità totale.

Questo sistema di “quality assurance” consente all’azienda stessa di mettere in risalto le eccellenze e le criticità e di individuare in maniera precisa gli obiettivi ed eventuali ambiti d’intervento.

Softlab è in possesso del certificato di Qualità UNI EN ISO 9001:2008, conferito dal “CSQ” (membro della Federazione Italiana di Organismi di Certificazione dei sistemi di gestione aziendale CISQ) per le seguenti attività: analisi, progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione sistemi informativi e servizi di Help Desk; assistenza e consulenza specialistica sistemistica e applicativa; progettazione, realizzazione e gestione dei servizi di relazione con il pubblico, contact center, fundraising management, data entry, telemarketing e call center.

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Massimo Piana