Certificazioni

Più capace è il personale e migliori saranno i risultati ottenuti: Softlab crede che il potenziale umano a sua disposizione sia davvero una ricchezza e per questo incrementa da sempre la frequentazione di Corsi per l’acquisizione delle Certificazioni Informatiche Europee.
La certificazione è qualcosa di invisibile agli occhi del cliente, ma di grande importanza per la qualità che è in grado di erogare. Softlab è in possesso della certificazione ISO 9001 che garantisce procedure sicure in tutti i processi organizzativi, decisionali ed esecutivi e che hanno come obiettivo la completa soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del Cliente e il mantenimento di un elevato standard qualitativo dei servizi
offerti.

Certificazioni Aziendali

Dal 2009 SOFTLAB è “Microsoft Gold Partner”, un riconoscimento di eccellenza tecnologica, di impatto rilevante sul mercato e di buon livello di CustomerSatisfaction attraverso la fornitura di prodotti e di servizi Microsoft.Attualmente SOFTLAB ha conseguito il livello “Gold” su due competenze Microsoft:“Data Platform” e “Hosting”; la primaè legata alle capacità ed esperienza nella gestione avanzata del RDBMS SQL Server, la seconda attesta l’elevata competenza in ambito “virtualizzazione” e “cloud” (private/public) Microsoft.
A partire dal 2007 Softlab ha intrapreso una partnership tecnologica con la Lombardi Software , società con sede ad Austin, nel Texas, fornitore leader di software e servizi di Business Process Management, per la distribuzione in Italia di Lombardi Teamworks e Lombardi Blueprint. Nel 2010 la Lombardi Software viene acquisita da IBM, che inserisce i prodotti nella sua offerta BMP all’interno del brand WebSphere.
Da questo momento Softlab certifica le proprie risorse e diventa partner tecnologico di IBM, attestandosi come “Advanced Business Partner IBM”
Softlab ha aderito all’Oracle Partner Network (OPN) in qualità di Gold Partner. Tale partnership permette a Softlab di accedere direttamente a una notevole serie di vantaggi pensati per consolidare la propria posizione competitiva sul mercato e le possibilità di profitto tramite l’offerta di tecnologie aziendali avanzate, oltre ad assicurare l’utilizzo del Partner Business Center, il servizio di assistenza di prima linea disponibile in 24 lingue e in 190 paesi riservato ai partner Oracle.

Certificazioni Staff

Il processo per diventare una risorsa certificata sul Database Oracle (OCA) garantisce la conoscenza e competenza di una vasta gamma di importanti aspetti, funzionalità e attività del database.
Questa certificazione è attesta che gli amministratori di sistema hanno un elevato grado di competenza per svolgere le fondamentali procedure di amministrazione sul sistema operativo Solaris oltre a fornire supporto tecnico ai responsabili applicativi per la gestione dei server di rete con sistema operativo Solaris.
Il raggiungimento di questa certificazione dimostra chiaramente che un programmatore capisce la sintassi di base e la struttura del linguaggio di programmazione Java e in grado di creare applicazioni Java che girano su server e sistemi desktop che utilizzano J2SE 6.0.
Questa certificazione attesta la capacità degli “architetti” che sovrintendono la progettazione, installazione, configurazione, distribuzione e gestione di applicazioni “enterprise” e infrastrutture che sfruttano la tecnologia BEA Oracle.
Il possesso di questa certificazione attesta la presenza in azienda di progettisti e architetto java in grado di creare le strutture per applicazioni “enterprise” basate su Java EE 5 e di beneficiare di tecnologie Java per gestire requisiti non funzionali quali scalabilità, prestazioni, disponibilità, affidabilità, manutenzione, ecc.
Le certificazioni “Microsoft Certified Technology Specialist” dimostrano le abilità su particolari tecnologie di Microsoft, come ad esempio un sistema operativo Windows, Microsoft Exchange Server, Microsoft SQL Server, Microsoft SharePoint, ecc.
Questa certificazione convalida la capacità di sviluppare applicazioni utilizzando Visual Studio e Microsoft. NET, ed in particolare di creare software “rich client” per la piattaforma Windows Form utilizzando il Microsoft NET Framework e applicazioni Asp.Net interattive e “data-driven”.
Queste certificazioni Microsoft di livello avanzato attestano la completa preparazione e competenza per eseguire un particolare ruolo professionale, come ad esempio amministratore di database (MCITP – Database Developer) o amministratore di server aziendali (MCITP – Server Enterprise Administrator).
Questa certificazione di livello intermedio attesta la competenza degli sviluppatori di soluzioni responsabili per la corretta progettazione, sviluppo e implementazione di modelli di monitor, compresa l’elaborazione degli eventi, dashboard e gestione dei processi (BPM – Business Process Management).
Questa certificazione di livello intermedio è posseduta dagli amministratori di sistema che eseguono le attività di installazione, configurazione e gestione di un ambiente Webspheredi runtime, compresa l’installazione e configurazione di prodotti e la distribuzione di applicazioni J2EE, la risoluzione di problemi, l’utilizzo di script per l’ottimizzazione delle prestazioni, la configurazione di sicurezza, ecc…
Questa certificazione di livello intermedio attesta la competenza nell’uso di “IBM RAD per WebSphere V7.5” e “IBM WebSphere Application Server V7.0” per sviluppare, costruire, installare, testare e pubblicare “Web Services” e client che utilizzano gli standard Java EE 5 e corrispondenti WS-*.
Le risorse in possesso di questa certificazione dimostrano una spiccata esperienza nella gestione dei sistemi AIX in una varietà di ambienti, compresi i sistemi virtualizzati ed i “data-center” sia delle imprese di piccole dimensioni che di classe enterprise. L’amministratore AIX 7 è inoltre un riferimento per gli amministratori meno esperti e gli operatori.
La certificazione “Certified Advanced Programmer” per SAS 9 attesta la competenza di grado superiore dei programmatori SAS che dimostra un alto livello di competenza nella programmazione SAS nella manipolazione avanzata dei dati, nella creazione di Macro SAS complesse e nella scrittura di codice SQL.
La certificazione Cisco CCNA 640-802 è la certificazione fondamentale del programma di certificazioni Cisco Systems , universalmente riconosciuto come il più accreditante nell’ ambito del Mercato del Lavoro ICT. Tale certificazione attesta le abilità nell’ installazione , configurazione e diagnostica di piccole e medie reti aziendali e di tutti i servizi di networking essenziali comprendendo finanche le configurazioni WAN per la comunicazione con Uffici Remoti.
La qualifica di CFPS è un’attestazione formale del livello di competenza nell’area della Function Point Analysis. Ad un CFPS si riconoscono le capacità necessarie per svolgere conteggi di Function Point coerenti ed accurati e la conoscenza delle più recenti regole di conteggio. L’iniziativa proposta consente di sviluppare abilità nel conteggio dei Function Point, consolidando la conoscenza del metodo base e fornendo la preparazione, sia teorica che pratica, necessaria per divenire CertifiedFunction Point Specialist. Tale certificazione è ufficialmente gestita e riconosciuta da IFPUG, International Function Point Users Group, a seguito del superamento dell’esame CFPS.